sabato 30 maggio 2009

Dvorak: progressi

Oggi ho scritto php tutto il pomeriggio, con la mia dvorak, e devo dire che pian piano mi abituo, non ci vuol molto. Per ora niente foto, son pigro.

giovedì 28 maggio 2009

Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata

Ma dimmi te se proprio stasera dovevo vedere la fine di quel film...

Penso ma verrà un infarto...

mercoledì 27 maggio 2009

How to: change your keyboard to Dvorak

Salve! Sto scrivendo questo articolo con una configurazione dvorak!!
per chi non lo sapesse la Dvorak é una configurazione di tasti creata nel da August Dvorak psicologo educat([ivo] o [ore] ?) e docente di educazione (o pedagogia?). Egli studiò il suo modello di tastiera basandosi su studi psicologici e tentando di evitare problemi di inefficienza e disgrafia tipici della QUERTY (ideata negli anni sessanta del 1800 per evitare che venissero schiacciati tasti affiancati troppo frequentemente, cosa che causava l'incepparsi delle macchine da scrivere).
La dvorak é stata progettata basandosi sull'Inglese e quindi i problemi di disgrafia e l'ottimizzazione della distribuzione dei caratteri risultano essere diversi, e originariamente non erano stati pensati caratteri non usati nella lingua anglosassone. Qualcuno non so chi ha creato l'adattamento internazionale con qualche carattere speciale, ma non ci sono comunque tutti i caratteri speciali usati in italiano, ad esempio la o accentata.

Come:
Innanzitutto sto lavorando su linux (Ubuntu), che ha una miriade di layout di tastiere, tra cui diverse dvorok(ovviamente le trovate sotto l'inglese).
Qualche settimana fa ho comprato una tastiera USB scrausa da usare per il laptop. Un'oretta fa ho staccato i 4 tasti delle frecce e li ho invertiti; nel farlo mi é venuto in mente che avevo pensato un tempo di fare quello che segue (no, non l'investigatore privato...) e lo ho fatto.
Ho rimosso tutti i tasti della tastiera (tranne i nemeri e i tasti di servizio (come shift e invio) e, basandomi sulla mappa della configurazione dvorak presente nella configurazione tastiera di Ubuntu si ho rimontati, ed ecco la mia prima Dvorak. Unica pecca i caratteri special sono messi in maniera US-type, verrebbe meglio smontando una US (magari me ne comprerò una). L'importante é che abbia tutti i tasti di forma uguale. Per rimuoverli ho usato una graffetta aperta che ho sotto il monitor e che uso per aprire i lettori DVD (che é anche quella che mi ha fatto venir voglia di invertire le frecce).

Pian piano mentre scrivo mi abituo alla posizione dei tasti, per ora il mio cervello si sta prendendo a pugni per evitare le posizioni QUERTY, che ormai vengono naturali e ho la velocità di uno che non ha mai usato una tastiera: anche se mi ricordo i tasti dvorak devo prima bypassare quelli QUERTY ed evitare che la mano ci vada sopra.
E' più di un'ora che scrivo e mi stanno per saltare i transistor...

Forse poi metterò delle foto

Per chi volesse saperne di più: usate google e wikipedia

lunedì 25 maggio 2009

Una "b" a volte fa la differenza

Ho una tastiera USB scrausissima, che a volte non piglia la b. Ho passato il link al mio blog ad un mio amico, solo che la b non è venuta ed il link era http://thegiallo.logspot.com...

vedete voi che cos'è...

ho notato che in effetti un po' tutti i siti sotto dominio di logspot sono quel sito... sti furbacchioni! e il bello è che è un sito sulla bibbia!! -> http://a1bible.com....

Perla: Amore

L'amore non ha confini, solo ostacoli.

BigDog

Guardate che cosa sono in gradi di fare degli informatici, magari a voi sembrerà spaventoso, ma pensate che quello che vedete non è altro che l'applicazione di regole impostate da persone umane ad un calcolatore che interagisce con la realtà.

mercoledì 20 maggio 2009

Perdita di dati

"Pur disponendo di solidi backup memorizzati off-site, se l'edificio che ospita i server va a fuoco, viene sepolto sotto una frana di fango o distrutto da invasori alieni e non si ha un piano per riportare velocemente questi computer online, si potebbero perdere clienti per giorni e giorni."

Mark Wandschneider,
"Sviluppare applicazioni web con PHP e MySQL"

sabato 16 maggio 2009

Funny Hugh Laurie & Stephen Fry comedy sketch! 'Your name, sir?' - BBC comedy

Una scenetta divertente con un giovane hugh Laurie

>_>

sìsì lo so

Amore

"Uno stato mentale?

Reazioni chimiche che modificano il normale funzionamento del cervello?

Il regno dell'ippocampo?

Un miraggio

Quando hai freddo, il fuoco: attento a non bruciarti

Usare una bottiglia di vetro come mazza tentando di non romperla

La droga dell'anima

Penso a te
"




<?php
$riuscito = FALSE;
while(!$riuscito){
prova();
hope();
}
echo '2';
?>

La perla: Timidezza

"ehm...

..eccoo...

...preferisco.. non parlarne.
"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...