Beyond: Two Souls, gioco in esclusiva PS3 in uscita il 10 agosto, può vantare la bellissima e bravissima Ellen Page nel ruolo di protagonista. Avete capito bene. Ellen Page. E non si tratta soltanto della modellazione 3D del personaggio, ma della recitazione vera e propria. Questo gioco è decisamente particolare: è stato infatti presentato al Tribeca Film Festival con questo trailer:
Si presenta come la fusione dei due media video game e film. Fusione apparentemente ben riuscita, almeno per quello che si può vedere ora. Ci si sente realmente nella storia, tra i personaggi. Il giocatore non controlla la protagonista direttamente, ma attraverso comandi generici. Decide quali azioni farle compiere e non come compierle. Vi è poi la seconda parte dell'interazione, quella diretta, in cui si controlla lo spirito che aiuta e protegge la protagonista, attraverso il quale il giocatore osserva e entra a far parte della narrazione. Solo guardando il trailer di gameplay (qui sotto) mi sono sentito dentro la storia, nelle vesti dello spirito in grado di aiutare Jodie, la protagonista.
Il gioco dovrebbe durare sulle 10 ore, quindi qui c'è circa il 6% del gameplay. Spoiler-avvisati.
Provate un po' a indovinare chi è il genitore di quest'opera innovativa? Lo stesso che ha dato vita a Heavy Rain, David Cage. L'uso della tecnica è superbo. Le animazioni corporee sono fluide, realistiche e poco ripetitive. Le animazioni facciali fanno da tramite tra gli attori e noi, trasmettendoci le emozioni come se li avessimo davanti in carne e ossa. Questa tecnologia ci era già stata mostrata circa un anno fa nel corto Kara, scritto e diretto dallo stesso Cage e prodotto dalla Quantic Dream, che produce anche Beyond: Two Souls. Non vedevo l'ora un gioco sfruttasse le sue potenzialità.
Ci sono sempre più motivi per comprarmi una PS3. La Sony si sta accaparrando delle gran belle esclusive.
Fonti:
Spong
GameMag