domenica 23 gennaio 2011

Snapshot - Gameplay Video

Snapshot è un altro indie game presente su IndieDB che secondo me merita un post. Ve ne parlo ora che è uscito il primo video di gameplay.

Questo gioco è un platformer, se ne vedono tanti di platformer nella scena indie, ma pochi sono originali e meritevoli. Alcuni esempi positivi sono Braid e Gish, per il resto la maggior parte sono i soliti giochi stile Mario and .co, ma non Snapshot.



Dal video si intende cosa si debba fare: raccogliere stelline. Originale? No, per nulla. Nei platformer generalmente il PG deve arrivare alla fine del livello, alla 'porta' che gli permette di uscire e cambiare livello; la sfida per il giocatore può stare nella presenza di nemici e quindi nel doverli eliminare o evitare, nel compiere acrobazie per muoversi nel livello, nel risolvere enigmi, raccogliere oggetti o attivare congegni per 'sbloccare' l'uscita. Queste caratteristiche spesso convivono tra di loro e con altri elementi innovativi per formare giochi originali. È questo il caso: in Snapshot il giocatore ha l'abilità di fotografare zone della mappa e di riposizionare le foto fatte su di essa, con che risultato? Insieme alle immagini vengono catturati gli oggetti 'dinamici' stessi, che vengono poi rilasciati al riposizionamento della foto che li contiene. Grazie a questo meccanismo l'utente può sfruttare la moltitudine di oggetti presenti nel gioco per risolvere enigmi, un po' come se il PG li prendesse in inventario, con la differenza che così si possono prendere e rilasciare oggetti in posti non direttamente raggiungibili dal PG, e ovviamente che la modalità originale e intrigante aumenta il divertimento.

Per concludere: mi sembra un ottimo gioco, gameplay originale e grafica piacevole, solo manca il sapere quale sarà il collante che terrà assieme i vari livelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...